Per noi di Eduxo la democrazia non è solo un sistema politico, ma uno stile di vita.
Ci impegniamo per promuovere la consapevolezza e l’importanza dell’esercizio del voto.
Insieme possiamo costruire un’Europa più forte, inclusiva e democratica, dove ogni voce è ascoltata.

La situazione attuale...

L’Atto elettorale europeo del 1976 consente agli Stati membri dell’UE di stabilire molti aspetti del sistema elettorale, tra cui l’età minima di candidatura alle Elezioni Europee. In Italia l’età minima per l’elettorato passivo é pari a 25 anni, ed è l’unico Stato UE, insieme alla Grecia, a prevedere un’età minima cosi alta.

Quali sono gli impatti di tutto ciò oggi?

  1. Esclusione della voce giovanile: limitare la partecipazione politica giovanile priva l’Italia e l’UE di prospettive, esperienze e preoccupazioni specifiche deз giovanз.
  2. Svantaggio per la rappresentanza generazionale: la politica dovrebbe rappresentare tutte le fasce d’età per essere equa e inclusiva. Escludere lз giovani favorisce le generazioni over 35 nel processo decisionale.
  3. Mancanza di incentivazione all’impegno politico giovanile: limitare la partecipazione giovanile alle elezioni compromette il loro coinvolgimento attivo nella politica.
  4. Rischio di alienazione e disaffezione: la fascia giovanile si sente emarginata e non rappresentata dalle istituzioni politiche, aumentando la disaffezione verso la politica e le istituzioni democratiche, e riducendo il voto giovanile (elettorato attivo).
  5. Perdita di opportunità per la leadership giovanile: escludere i giovani dalle elezioni europee priva l’Italia e l’UE di potenziali Leader innovativi che potrebbero portare nuove idee e soluzioni ai problemi europei.
  6. Estromettere una fascia demografica così ampia compromette la legittimità e l’efficacia del processo democratico e mina la coesione sociale e politica.

Obiettivo di YouthPowerEU

La Campagna di Advocacy YouthPowerEU, lanciata da Eduxo APS, propone di abbassare l’età minima di candidatura per il Parlamento Europeo in Italia (Elettorato Passivo).

Impiatti della nostra proposta di cambiamento:

  1. Impatti dell’inclusione della voce giovanile consentendo una partecipazione più ampia e inclusiva nel processo decisionale, portando prospettive fresche e nuove idee ai tavoli politici.
  2. Maggiore equilibrio nella rappresentanza generazionale assicurando una rappresentanza più accurata ed equa delle diverse fasce di età della popolazione, garantendo che le decisioni politiche riflettano meglio i bisogni e gli interessi di tutte le generazioni.
  3. Maggiore incentivazione all’impegno politico giovanile creando un ambiente più incoraggiante per i giovani a partecipare attivamente alla politica, contribuendo così a rafforzare la fiducia nelle istituzioni democratiche e nel sistema politico.
  4. Riduzione dell’alienazione e della disaffezione giovanile fornendo un senso di appartenenza e di rappresentanza ai giovani, riducendo così il rischio di disillusione e disimpegno politico giovanile.
  5. Sviluppo di leadership giovanili aprendo la strada a nuove figure con proposte innovative ai problemi attuali.
  6. Rafforzamento della legittimità e dell’efficacia democratica rafforzando la legittimità delle istituzioni democratiche e migliorando l’efficacia delle decisioni prese.
  7. Che l’inclusione e l’empowerment giovanile nel processo politico portino ad una società più equa, dinamica e resiliente, in grado di affrontare in modo più efficace le sfide dell’Italia e dell’Europa, del presente e del futuro.

Sottoscrivi la petizione che Eduxo ha lanciato su Change.org! 

FIRMA LA PETIZIONE

Click Here

A livello comunicativo, attraverso una strategia basata sullo storytelling e sulle testimonianze di giovani Ambassadors – giovani che vogliono accendere l’Europa ma secondo l’Italia sono troppo giovani – intendiamo mettere in evidenza le sfide e gli ostacoli che lз giovani attivistз e politicз affrontano nel loro impegno quotidiano per migliorare la società.

Scopri lз Ambassador

CLICCA QUI

Diventa/Candida unə Ambassador

CLICCA QUI

Stiamo instaurando un dialogo politico-istituzionale con il Parlamento Italiano, anche grazie all’aiuto di eurodeputatз e membri del Governo che si stanno impegnando a fare pressione per ottenere il DDL18xPE e uniformare l’Italia agli standard europei.

Abbiamo avviato una serie di incontri diretti, eventi e campagne mirate ai decision-makers capaci di promuovere e attuare un cambiamento, coinvolgendo specificamente lз deputatз e lз senatorз italianз.

Quindi, con una mirata campagna di advocacy in Italia e a Bruxelles, vogliamo fare in modo che per le elezioni europee del 2029 tutti abbiano pari opportunità di candidatura e di cambiare le cose.

Seguici per scoprire più da vicino cos’è la campagna YouthPowerEU!

Firma la petizione, fai sentire la tua voce!
Aiutaci a promuovere la campagna nel tuo territorio!

Diventa Volontariə

CLICCA QUI

Iscriviti alla Newsletter

* indica requisiti obbligatori

Intuit Mailchimp

Eduxo è fieramente parte di Together.eu, iniziativa promossa dal Parlamento Europeo che si propone di coinvolgere il più ampio numero possibile di persone nella vita democratica dell’Europa, con particolare attenzione alla promozione della partecipazione alle elezioni europee del 2024. Il cuore di questo progetto risiede nella convinzione salda che la democrazia sia un impegno continuo, il cui punto di partenza è ogni individuo e si consolida nell’azione collettiva.

Cosa troverai nel KIT?

  1. La strategia della Campagna YouthPowerEU
  2. La Presentazione della Campagna YouthPowerEU
  3. L’Electoral pledge, che potrai firmare se ti candidi alle elezioni
    di qualsiasi livello geografico, per formalizzare il tuo impegno
  4. I loghi e i materiali ufficiali della campagna per i tuoi
    social media e il tuo sito!
  5. Il Social Media Toolkit di YouthPowerEU!
  6. La Brand Identity della Campagna YouthPowerEU
  7. Il testo della Petizione
  8. L’Elenco Ambassadors (in continuo aggiornamento)
  9. L’Elenco Partners (in continuo aggiornamento)
  10. L’Elenco Sponsors (in continuo aggiornamento)