Per noi di Eduxo la democrazia non è solo un sistema politico, ma uno stile di vita.
Ci impegniamo per promuovere la consapevolezza e l’importanza dell’esercizio del voto.
Insieme possiamo costruire un’Europa più forte, inclusiva e democratica, dove ogni voce è ascoltata.
L’Atto elettorale europeo del 1976 consente agli Stati membri dell’UE di stabilire molti aspetti del sistema elettorale, tra cui l’età minima di candidatura alle Elezioni Europee. In Italia l’età minima per l’elettorato passivo é pari a 25 anni, ed è l’unico Stato UE, insieme alla Grecia, a prevedere un’età minima cosi alta.
Quali sono gli impatti di tutto ciò oggi?
La Campagna di Advocacy YouthPowerEU, lanciata da Eduxo APS, propone di abbassare l’età minima di candidatura per il Parlamento Europeo in Italia (Elettorato Passivo).
Impiatti della nostra proposta di cambiamento:
Sottoscrivi la petizione che Eduxo ha lanciato su Change.org!
A livello comunicativo, attraverso una strategia basata sullo storytelling e sulle testimonianze di giovani Ambassadors – giovani che vogliono accendere l’Europa ma secondo l’Italia sono troppo giovani – intendiamo mettere in evidenza le sfide e gli ostacoli che lз giovani attivistз e politicз affrontano nel loro impegno quotidiano per migliorare la società.
Stiamo instaurando un dialogo politico-istituzionale con il Parlamento Italiano, anche grazie all’aiuto di eurodeputatз e membri del Governo che si stanno impegnando a fare pressione per ottenere il DDL18xPE e uniformare l’Italia agli standard europei.
Abbiamo avviato una serie di incontri diretti, eventi e campagne mirate ai decision-makers capaci di promuovere e attuare un cambiamento, coinvolgendo specificamente lз deputatз e lз senatorз italianз.
Quindi, con una mirata campagna di advocacy in Italia e a Bruxelles, vogliamo fare in modo che per le elezioni europee del 2029 tutti abbiano pari opportunità di candidatura e di cambiare le cose.
Eduxo è fieramente parte di Together.eu, iniziativa promossa dal Parlamento Europeo che si propone di coinvolgere il più ampio numero possibile di persone nella vita democratica dell’Europa, con particolare attenzione alla promozione della partecipazione alle elezioni europee del 2024. Il cuore di questo progetto risiede nella convinzione salda che la democrazia sia un impegno continuo, il cui punto di partenza è ogni individuo e si consolida nell’azione collettiva.
Cosa troverai nel KIT?