L’Unione Europea ha investito 23,8 miliardi di euro per i programmi spaziali per il periodo 2021-2027. Questo investimento comprende 14,8 miliardi di euro per il Programma Spaziale dell’UE, che supporta iniziative preesistenti quali Galileo, Copernicus ed EGNOS, e quasi 9 miliardi di euro destinati all’Agenzia Spaziale Europea (ESA) per lo sviluppo di sistemi e programmi di nuova generazione. Già ad un anno dall’istituzione di tale programma, l’occupazione nel settore è aumentata dell’ 8% e l’industria spaziale ha registrato vendite pari a 8,25 miliardi di euro.
Le iniziative chiave nel settore spaziale europeo
Una delle principali iniziative europee nel settore spaziale è Copernicus, un programma che si propone di fornire dati sulla morfologia e sull’ambiente del nostro mondo attraverso 7 satelliti attualmente in orbita e sistemi di misurazione terrestri, aerei e marini.
Il sistema globale di navigazione satellitare fa, invece, riferimento all’iniziativa Galileo, un servizio che opera attraverso 28 satelliti in orbita fornisce vantaggi a imprese e utenti attraverso l’integrazione dei dati che fornisce nei dispositivi quotidiani, come navigatori e smartphone, garantendo una localizzazione più accurata rispetto ad altri sistemi. Lo stesso sistema viene, inoltre, utilizzato per contribuire a rendere i mezzi di trasporto europei più sicuri ed efficienti.
Infine, va menzionata l’iniziativa EGNOS (European Geostationary Navigation Overlay Service), un sistema per migliorare le prestazioni dei sistemi di navigazione satellitare globali (GNSS), come il GPS, in Europa. Il servizio viene utilizzato principalmente per la sicurezza dei cittadini ed opera in oltre 400 aeroporti e piazzole di atterraggio per elicotteri.
Gli investimenti europei nel settore spaziale si propongono di supportare le iniziative europee riguardanti la transizione green, supportano la lotta ai cambiamenti climatici e contribuendo a iniziative chiave come il Green Deal europeo e la trasformazione digitale. I dati forniti, infatti, vengono usati per il monitoraggio di questi aspetti al fine di elaborare delle politiche che rispondano alle reali necessità del pianeta. Accanto a questo settore, il settore spaziale viene utilizzato per ricerca e sviluppo, comunicazione e economia digitale, la ricerca e il soccorso di cittadini, per la sicurezza e la difesa e per l’agricoltura e la pesca.
Il settore spaziale secondo il report Draghi
Nel suo rapporto sulla competitività europea, Mario Draghi ha evidenziato il successo delle iniziative precedentemente menzionate come parte degli investimenti europei nel settore spaziale per il periodo 2021-2027. Tuttavia, viene sottolineato come questi investimenti potrebbero non essere sufficienti per mantenere il passo con concorrenti globali come Stati Uniti e Cina. Infatti, secondo il report, la spesa pubblica per la EU Space Policy (14,8 miliardi) appare misera rispetto agli investimenti al programma spaziale USA (73 miliardi), mentre la Cina, che attualmente è sullo stesso piano dell’UE, è destinata a superare l’Europa entro il 2030.
Alla luce di tali osservazioni, il report Draghi sottolinea la necessità di riforme strutturali e di un aumento significativo degli investimenti nel settore spaziale, suggerendo l’abolizione del principio di “ritorno geografico” dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), che lega gli investimenti al contributo finanziario dei Paesi membri, limita la competitività e l’innovazione in Europa. Inoltre, Draghi propone la creazione di un fondo spaziale dell’UE e l’armonizzazione delle normative per sviluppare un mercato unico dei servizi spaziali, al fine di attrarre investimenti privati e promuovere la crescita del settore. Queste raccomandazioni mirano a rafforzare la posizione dell’Europa nel panorama spaziale globale, riconoscendo l’importanza strategica dello spazio per la prosperità e la sicurezza future dell’UE.
Fonti
Draghi M., The future of European competitiveness, A competitiveness strategy for Europe, Settembre 2024.
EUR-Lex Programma spaziale dell’Unione europea (2021-2027) – EUR-Lex, Eur-Lex
Eunews Il Rapporto Draghi in italiano – Eunews, Eunews
Consiglio Europeo Politica spaziale dell’UE – Consilium, European Council
Forbes Italia, Lo spazio europeo secondo Draghi: più federazione che unione Forbes Italy
Camera dei Deputati Il rapporto sul futuro della competitività europea di Mario Draghi Camera dei Deputati
l traguardi dell’UE nel settore spaziale – Consilium
Relazione speciale: Risorse spaziali dell’UE – EU Publications, EUR-Lex
https://eur-lex.europa.eu/IT/legal-content/summary/satellite-navigation-galileo.html
Articolo di Rossella Boccia
Grafiche di Silvana Lagrotta