Se non conosci le risposte a queste domande sei nel posto giusto!
In questo articolo parleremo di orientamento sessuale e romantico ma, per iniziare, è bene sapere che esso è solo una parte dell’identità sessuale, un costrutto multidimensionale che fa parte di ognunə di noi e che spiegheremo passo a passo in una serie di articoli.
L’identità sessuale è composta da quattro parti: il sesso biologico, l’identità di genere, il ruolo di genere e l’orientamento sessuale/romantico.
Quando si parla di orientamento sessuale e romantico si parla dell’attrazione e della non attrazione emotiva, romantica e/o erotica verso altre persone. A differenza di altre componenti dell’identità sessuale, questo aspetto è definito dalle relazioni sociali e interpersonali, quindi non è esclusivamente personale.
L’orientamento è molto più complesso di quello che pensiamo, infatti si divide in due aspetti: sessuale e romantico. Questi non sempre coincidono in quanto puoi sentirti attrattə eroticamente da una persona ma non romanticamente, e viceversa.
Facciamo un esempio pratico: se sono una donna e sono attratta romanticamente da donne mi posso definire “omo-romantica”, al contempo, però, posso essere attratta sessualmente sia da uomini che da donne e definirmi quindi “bi-sessuale”. Questo perché l’orientamento sessuale e quello romantico sono due facce della stessa medaglia che in alcuni casi possono coincidere (come nel caso di una persona omosessuale e omoromantica) oppure no.
Infine, è importante sottolineare che, poiché l’orientamento sessuale è distinto da quello romantico, le persone asessuali possono avere relazioni romantiche e provare attrazione emotiva, mentre le persone aromantiche possono avere relazioni sessuali e provare attrazione fisica.
Dobbiamo però tenere in considerazione che sia l’orientamento sessuale che quello romantico sono un continuum. Questo vuol dire che ogni persona può collocarsi liberamente in esso, e che la propria posizione può variare nel tempo. Alfred Kinsey e Melanie Klein hanno proposto modelli che sfidano proprio la rigida dicotomia eterosessuale-omosessuale tipica della nostra società, evidenziando come molte persone si trovino in una “via di mezzo”.
Precisiamo, in questo frangente, che le categorie di “omosessuale” ed “eterosessuale” sono prodotti della cultura occidentale e non sempre applicabili in altri contesti socioculturali. Queste etichette possono essere vincolanti perché negano la fluidità e le diverse sfumature dell’orientamento sessuale e romantico.
Alcune etichette come “eterosessuale/eteroromantico” o “omosessuale/omoromantico” possono essere incompatibili con le identità di genere non binarie. Queste succede proprio perché le etichette sono limitanti e non riescono a catturare la complessità delle esperienze individuali. Alcune persone, infatti, preferiscono non porre l’accento sulla propria identità di genere utilizzando termini che parlano invece della propria attrazione, come “androsessuale/androromanticə” (attrazione verso la mascolinità) o “ginosessuale/ginoromanticə” (attrazione verso la femminilità).
Un altro termine che non si lega in tutto e per tutto all’identità di genere delle persone è “persona saffica”. Le persone saffiche sono donne o persone non binarie che provano attrazione romantica e/o sessuale verso altre donne o persone non binarie. Il termine “saffico” deriva dalla poetessa greca Saffo, famosa per i suoi versi d’amore dedicati alle donne. Questo termine è inclusivo e abbraccia una varietà di identità, tra cui lesbiche, bisessuali, pansessuali e queer.
Le persone possono sperimentare una vasta gamma di attrazioni e relazioni, che possono variare nel tempo e non essere rigidamente definite da etichette tradizionali. Questo riflette la fluidità e la complessità dell’orientamento sessuale e romantico, che non può essere completamente catturato da categorie statiche.
FONTI
Galupoa P. M., Mitchella R. C., Grynkiewicza A. L., Davis K. S. (2014), “Sexual Minority Reflections on the Kinsey Scale and the Klein Sexual Orientation Grid: Conceptualization and Measurement” in Journal of Bisexuality, DOI: 10.1080/15299716.2014.929553
Cavallo, A., Lugli, L., Prearo, M., & Mazzetti, S. (2021). Cose, spiegate bene. Questioni di un certo genere. Iperborea.