Essere in salute significa trovarsi in uno stato di completo benessere fisico, psicologico e sociale, non semplicemente l’assenza di malattia o infermità corporale. E’ un tema complesso che già nel 1992 aveva iniziato a essere trattato, in particolare da Richard Hunter, vice segretario della Federazione mondiale per la salute mentale (WFMH) che istituì la Giornata della salute mentale, come occasione di incontro e confronto tra esperti del settore, della politica ed esponenti della società. L’obiettivo posto era di:
- sensibilizzare sull’importanza della salute mentale,
- lottare contro lo stigma che, ancora oggi, ruota attorno a questo tema,
- coinvolgere le Istituzioni sull’importanza del benessere psicologico, sulla prevenzione e sull’incremento di azioni a sostegno di attività e programmi sulla salute mentale,
- normalizzare la dimensione mentale al lavoro.
Secondo quanto riporta l’OMS, nel 2019 quasi un miliardo di personз, di cui il 14% faceva parte della fascia adolescenziale, ha presentato un disturbo della salute mentale: ad esempio ci sono depressione e ansia, che emergono neз soggettз a seguito di:
- abuso sessuale,
- bullismo.
Ma non solo! Le disuguaglianze sociali ed economiche, le emergenze di salute pubblica, la guerra e la crisi climatica costituiscono minacce strutturali globali per la salute mentale.
Nel 2020 è stato registrato un aumento del 25% di casi di ansia e depressione, che hanno colpito maggiormente i poverз e svantaggiatз.
A giugno 2022, l’OMS ha lanciato il “World Mental Health Report: transforming mental health for all”, un documento dettagliato, completo e aggiornato, in cui viene mostrata l’attuale situazione della salute mentale nel mondo. Diversamente dal passato, si inizia solo ora a dare più importanza a essa, a partire dal rimodellare gli ambienti che la influenzano, come ad esempio la scuola, la casa, le comunità, i luoghi di lavoro e gli ambienti sanitari.
Tuttavia, la situazione risulta essere ancora critica, a causa di strutture inadeguate, mancanza di formazione e di percorsi dedicati, totale assenza di strategie di inclusione che integrino i servizi di salute mentale con i servizi sanitari e sociali.
La salute mentale oggi: pregiudizi e stigma
Perché, allora, dedicare una giornata a questo tema? Anche se, rispetto al passato, la salute mentale inizia ora a essere considerata fondamentale, vi sono ancora molti pregiudizi comuni e credenze popolari. Oltre a lottare contro pregiudizi e discriminazione, ci sono altre ragioni per cui oggi la Giornata mondiale della Salute Mentale riveste una grande importanza. Queste ragioni riguardano i temi:
- della sensibilizzazione, prevenzione e degli interventi tempestivi, utili a evitare terapie “tardive” che non riescono a intervenire sull’esordio dei disturbi,
- dell’accessibilità ai servizi psicologici nei territori e la necessità di svolgere più azioni che vedano la collaborazione di professionistз, Istituzioni e altri attorз pubblicз e privatз, in un’ottica non solo di sostegno al pazientә, ma anche allз famigliз e ai professionistз stessз,
- rafforzamento di una leadership e una governance che si focalizzino sulla salute mentale,
- implementazione di politiche di assistenza a livello di comunità.
Ad esempio, sapevi che il Governo Italiano ha messo a disposizione un bonus psicologo?
Azioni concrete
Cosa prevede il piano d’azione globale per la salute mentale 2013-2030?
- lavorare per la promozione del benessere psicologico della popolazione nel suo complesso,
- considerare l’impatto potenziale di tutte le politiche pubbliche sulla salute mentale […] dimostrando la centralità della salute mentale ai fini della costruzione di una società sana, accogliente e produttiva,
- affrontare stigma e discriminazione, garantendo la protezione di diritti umani e dignità,
- offrire supporto e interventi mirati alle fasi della vita delle personз a rischio,
- sviluppare e applicare misure atte a ridurre le cause prevenibili di problemi di salute mentale e suicidio,
- offrire alle persone che soffrono di gravi problemi mentali una cura efficace e globale,
- garantire le risorse finanziarie più adeguate per il raggiungimento di questi scopi.
Terapie psicologiche, programmi di cura e prevenzione, supporto al lavoro deз professionistз, maggiore sostenibilità economica, potenziamento dei servizi assistenziali e benessere a 360° sono la chiave per rendere più consapevolз lз personз circa il tema della salute mentale.
Revisione: Alessia De Luca
#dirittiumani #wmhd2022 #salutementale
Fonti:
https://siep.it/pubblicato-il-world-mental-health-report-2022/
https://insiemeperlasalutementale.it/la-gm-della-salute-mentale/
https://alleyoop.ilsole24ore.com/2022/07/06/piano-oms-salute-mentale/?refresh_ce=1