La Trans Awareness Week rappresenta la settimana dal 13 al 19 Novembre, dedicata alla sensibilizzazione verso la comunità trans*.
Questa settimana termina il 20 novembre con il TDOR, Trans Day Of Remembrance, giorno dedicato alla commemorazione delle vittime di violenze transfobiche.
Questa settimana è il momento giusto per fare informazione e creare un dialogo sulle problematiche che la comunità trans affronta ogni giorno.
Queste problematiche purtroppo si riscontrano sia dall’esterno che dall’interno della comunità LGBTQUIA+, ciò a causa dalla presenza di gruppi transescludenti come quello TERF (Trans Exclusionary Radical Feminists) che contrasta gli ideali e gli obiettivi dello stesso movimento femminista.
Per questo penso che proprio in occasione di questa settimana sia giusto parlare di come si possa essere dз buonз alleatз della comunità T*, senza cadere involontariamente in una discriminazione o parlare senza ragion di causa portando avanti disinformazione a riguardo.
Essere alleatз della comunità T* può risultare complesso da comprendere e spiegare concretamente, ecco quindi alcuni consigli da poter mettere in pratica:
- Ascoltare sempre le persone trans*
- Ricordarsi che essere unə alleatə significa per prima cosa educare se stessə e mettere in discussione le proprie convinzioni a riguardo.
- Denunciare discriminazioni e promuovere iniziative positive ogni volta che se ne ha la possibilità
- Denunciare la mancanza di rappresentanza in ambiti che ci toccano da vicino
- Assicurarsi che gli ambienti che frequentiamo abbiano politiche e atteggiamenti aperti e iclusivi per persone transgender
- Esponiti, utilizza il tuo privilegio di alleatə quando possibile. Potersi esporre ed esprimere su determinati argomenti è un privilegio che deve essere riconosciuto e sfruttato il più possibile.
Come puoi vedere essere unə alleatə trans* può essere tanto semplice quanto fondamentale.
Significa principalmente assicurarsi che le persone trans non debbano trovarsi isolate a combattere da sole, come purtroppo è successo e sta continuando a succedere in determinati ambienti.
Ciò significa ascoltare le persone trans e sfidare la transfobia, la discriminazione, il fanatismo e la disinformazione ovunque la incontriamo.
È fondamentale attraverso l’azione collettiva e lottando tuttз insieme in maniera intersezionale al 100% cercare di cambiare modificare atteggiamenti prevenuti e arretrati.
Unirsi e lottare compattз è l’unico modo che abbiamo per poter superare tutte le forme d’odio.
FONTI
https://www.tuc.org.uk/blogs/claire-mullalys-tips-how-be-great-trans-ally
https://wequally.wordpress.com/2020/11/19/trans-awareness-week-intervista-ad-ambra-e-valerio/Art