In generale si parla delle donne dando per scontanto che vorranno e avranno de* figli* e spesso se una donna dichiara la sua volontà nel non volerne avere le viene detto
- “Vedrai che cambierai idea!”
- “Non vuoi una famiglia?”
- “E’ da egoista”
Ci sono tanti motivi per cui una donna possa non volere figli*, non si può definire una persona egoista per una scelta personale di cui magari non sappiamo nemmeno la motivazione.
Se una donna decide di non avere figli* sembra sempre ci sia qualcosa di mancante. Questo è quasi sempre applicato alle donne e non agli uomini, come se le donne dovessero essere madri per forza, ma un uomo non debba essere per forza un padre. Alle donne viene sempre chiesto se hanno figli*, agli uomini non così frequentemente e se una donna risponde di no la reazione è spesso negativa.
Una minoranza di donne che non intende intraprendere una gravidanza ricorre alla sterilizzazione artificiale. In Italia è consentita per legge, ma è difficile trovare un* medic* dispost* a praticarla, un po’ come l’aborto.
Christen Reighter, durante un TEDx talks racconta di come anche negli USA la sterilizzazione sia qualcosa di ancora mal giudicato:
“Torna quando sarai sposata e con un bambino”
Le hanno detto ciò, ma quando altre donne hanno voluto ricorrere alla sterilizzazione dopo aver avuto figli*, hanno ricevuto rispota negativa. Veniva poste molte domande e veniva detto loro che erano troppo giovani per cercare di dissuaderle.
Tra le solite domande invadenti a volte viene chiesto “e se un tuo futuro partner volesse de* figli*?”
E’ così difficile accettare che una donna faccia ciò che vuole della propria vita e del proprio corpo? Perché dobbiamo aspettarci che una donna debba decidere per se stessa in base alle volontà di un possibile futuro partner?
Alla fine siamo noi a decidere cosa fare o no della nostra vita, un* figli* potrebbe o non potrebbe farci sentire realizzate.
Le donne che non desiderano avere figli* sono più di quante si pensi lo siano e vogliono sentirsi libere di dirlo, senza doversi sempre giustificare.
Fonti: TEDx talks, Vice