Il coronavirus non ferma i/l* ragazz* di Fridays For Future che hanno annunciato una giornata di sciopero globale online per questo venerdì, 24 aprile.
“Il lockdown ci impedisce di scendere nelle piazze con i nostri corpi, ma non per questo ci fermeremo! – scrivono in una nota – Sarà il più grande Digital Strike della storia, e anche se saremo a casa faremo sentire la nostra voce più forte che mai. Come ogni venerdì, chiediamo a ciascuno di scattarsi una foto con un cartello e di pubblicarla sui social, usando l’hashtag #RitornoAlFuturo.”
Ecco cosa prevede il Global Digital Strike:
Lo sciopero inizierà alle 10:00, con un appuntamento virtuale a Palazzo Chigi, grazie a una piattaforma di geolocalizzazione che sarà pubblicata su www.ritornoalfuturo.org. Anche se chiusi in casa, sarà come trovarsi tutt* insieme davanti alla sede del Governo, in migliaia, con la stessa determinazione di ogni altro Global Strike.
Dalle h. 11:00 in poi ci saranno varie attività – tra cui un webinar di approfondimento e un’edizione speciale del #CamerettaTour, con personaggi della scienza e dello spettacolo con cui affronteremo i temi che ci stanno a cuore. Le attività proseguiranno nel pomeriggio, con le proposte dei vari gruppi locali di FFF.
L’obiettivo di FFF è molto preciso: vogliono far sì che la ricostruzione dopo la crisi sanitaria sia il primo passo per una giusta transizione ecologica, nel rispetto dei diritti di tutt*. Oggi lanciano la campagna per un Ritorno Al Futuro, insieme a una serie di princìpi e proposte da cui ripartire.